Il DVR è un documento fondamentale del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/2008) che le imprese devono obbligatoriamente redigere, custodire e esibire agli organi di controllo in caso di ispezione o richiesta di verifica. Serve per identificare e valutare i rischi presenti in azienda e deve contenere le procedure e le misure di prevenzione e protezione idonee.
DVR Obbligatorio: per quali aziende?
La normativa in vigore stabilisce che elaborare tale documento è obbligatorio per tutte le aziende che abbiano almeno un dipendente, con l’obiettivo di prevenire e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, tuttavia sono esonerate dall’obbligo di redigere il DVR le aziende che non hanno dipendenti, ovvero:
- liberi professionisti;
- imprese familiari;
- ditte individuali;
- aziende con un solo socio lavoratore.
Chi lo fa? Ecco chi può redigere il DVR
Veniamo ora a chi elabora il Documento di Valutazione dei Rischi, La normativa in vigore dispone che sia il Datore di Lavoro a redigere il DVR, dopo aver effettuato un’opportuna valutazione di tutti i rischi presenti nel luogo di lavoro in stretta collaborazione con le seguenti figure:
- il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione o RSPP
- il Medico Competente
- il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza o RLS, qualora ve ne sia uno
Per maggiori informazioni clicca qui